Ricerche pedagogiche

Da tempi non sospetti sono appassionato di ricerca pedagogica. Ritengo fondamentale, per un professionista dell’educazione, aggiornarsi su molteplici ambiti delle scienze dell’educazione. Nel nostro campo l’aggiornamento professionale è costante, quindi, vorrei consigliarvi alcune fonti autorevoli e di rilevanza scientifica che sono fruibili in modalità openaccess…In questi motori di ricerca potreste trovare il vostro aggiornamento perfetto e nello specifico se lavorate nelle comunità residenziali per minori.

Come si evince da una nota rivista: «Each article, anonymous, will be submitted to double-blind peer-review process, which will involve the examination of at least two anonymous evaluators, specialists in the filed or method, whose reasoned written opinion will be communicated by the Editor to the corresponding author» . Di seguito lascio i link dove si possono trovare riviste scientifiche in openaccess e le tematiche affrontano queste riviste:

Encyclopaideia

Fondata nel 1996 da Piero Bertolini presso l’Università di Bologna, molti degli articoli trattano il tema dell’educazione dall’approccio fenomenologico, di cui Bertolini è stato un pioniere in Italia.

Giornale di pedagogia critica

Diretto da Francesco Mattei e Benedetto Vertecchi, è un giornale che si muove nell’ambito della storia della pedagogia indagando nel discorso pedagogico i connotati storico-educativi delle istituzioni e le loro trasformazioni nel periodo storico di riferimento. È importante, per un professionista dell’educazione, tenere presente, con un occhio attento, la cultura pedagogica del passato per poter comprendere al meglio l’opera pedagogica del presente.

Edurete

Diretto dal Prof. Roberto Trinchero dell’Università di Torino nasce nel 2004 con il fine di condividere contenuti liberamente fruibili, quindi openaccess, ma dotati sia di proprietà intellettuale che di qualità «garantita da un pool di esperti». Ritengo molto utile esplorare questo mondo costituito da una serie di strumenti utili per fare ricerca educativa sperimentale sia a scuola, sia all’Università.

Form@re

Form@re è un periodico quadrimestrale, diretto dal Prof. Paolo Federighi, dell’Università di Firenze, che raccoglie ricerche ed esperienze didattiche, sull’innovazione, sulla media education, sulle tecnologie di insegnamento.